GIORNI DI RICEVIMENTO La “Scuderia Romana La Tartaruga” riceve il pubblico nei seguenti giorni: |
MODALITA’ D’ISCRIZIONE
Sono iscrivibili all’ASI e al Ns. Club tutti i veicoli che abbiano compiuto i venti anni.
L’intestatario del mezzo deve presentarsi presso la Ns. Sede nei giorni di ricevimento per compilare la scheda d’iscrizione al Club.
Il pagamento si effettua presso la Ns. sede.
A disposizione dei Soci c’è un conto corrente bancario e un conto corrente postale per effettuare i rinnovi.
La quota del Club e dell’ASI è solare, quindi è valida dal 1 Gennaio al 31 Dicembre.
I Soci riceveranno mensilmente la rivista ufficiale dell’ASI “La Manovella”e i programmi delle manifestazioni che organizziamo nel corso dell’anno.
Attraverso l’iscrizione al ns. Club e all’ASI i tesserati potranno ottenere i seguenti documenti:
- Attestato di storicità
- Certificato d’identità
- Certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche
- Carta Fiva.
ATTESTATO DI STORICITA’
Documento che consente di ottenere il trattamento previsto dall’ Art. 60/215 del Codice della strada, l’esenzione dal pagamento della tassa di possesso ai sensi dell’Art. 5 del DL 30/12/82 convertito in legge 28/2/83 n. 53 e successive modifiche, nonché il particolare trattamento assicurativo (se richiesto dalle Compagnie di assicurazione) e per le pratiche di sdoganamento.
Viene rilasciato anche ad probationem ai sensi dell’Art. 63 commi 2 e 3 della Legge 342/2000 a tutti i veicoli costruiti da oltre venti anni purchè dotati di:
- carrozzeria e/o telaistica conforme all’originale;
- motore del tipo montato in origine dal costruttore o compatibile;
- interni/selleria decorosi.
In caso di smarrimento del documento, per un duplicato si pagano diritti di segreteria.
CERTIFICATO D’IDENTITA’
Documento di riconoscimento dell’autoveicolo, indicante la sua datazione e classificazione secondo il regolamento Tecnico FIVA.
Consente la partecipazione alle manifestazioni iscritte nel calendario nazionale ASI e il rilascio della Carta d’identità FIVA, nonché il particolare trattamento assicurativo.
Viene rilasciato a tutti glia autoveicoli costruiti da oltre venti anni.
Il Certificato d’identità consiste in un documento contenente la fotografia, i dati identificativi del veicolo, la classificazione, la descrizione delle eventuali difformità riscontrate e, se necessario, la storia dell’autoveicolo. Concederà altresì in uso una TARGA corrispondente al documento.
Costi:
Settore Auto: Gratuito per veicoli ante 1918.
Settore Moto: Gratuito per veicoli ante 1918.
Settore Utilitari: Gratuito per veicoli ante 1918
Prima di richiedere tale documento i Soci dovranno venire presso la Ns. sede per far visionare il veicolo al tecnico di Club.
Una volta visionato il veicolo verrà consegnata al Socio la modulistica necessaria per richiedere il Certificato d’identità, che andrà debitamente compilata in ogni sua parte e riconsegnata presso la segreteria.
Il tecnico di club provvederà a fare la relazione necessaria e la richiesta verrà inoltrata all’A.S.I..
Quando verrà fissata dall’A.S.I. la sessione di verifica, la segreteria del Club provvederà a convocare i Soci che avranno presentato le richieste.
Durante la sessione di verifica verrà esaminato il veicolo dagli esaminatori della CTN Auto.
CERTIFICATO DI RILEVANZA STORICA E COLLEZIONISTICA (per info contattare la segreteria)
Per gli autoveicoli iscritti o iscrivibili nei propri Registri storici, sia provenienti dall’estero, sia mai immatricolati al PRA e sia da esso radiati, al fine di consentire l’immatricolazione o la reimmatricolazione in Italia, oppure, se immatricolati, consentire la revisione periodica, ai sensi degli Artt. 60 del Codice della strada e 215 del suo Regolamento, l’ASI rilascia la Certificazione delle caratteristiche tecniche.
Il documento emesso in relazione alla circolare del Ministero dei Trasporti DG n. 170 del 15/09/1986, attesta la data di costruzione dello specifico autoveicolo, nonché le caratteristiche tecniche che il modello di autoveicolo dovrebbe possedere.
Viene rilasciato a tutti gli autoveicoli costruiti da oltre venti anni.
Costi:
Settore Auto: Gratuito per veicoli in possesso di omologazione o Certificato d’identità o se richiesto contestualmente al Certificato d’identità stesso.
In caso contrario contattare la segreteria.
Settore Moto: Gratuito per veicoli in possesso di omologazione o Certificato d’identità o se richiesto contestualmente al Certificato d’identità stesso.
In caso contrario contattare la segreteria.
Settore utilitari: Gratuito per veicoli in possesso di omologazione o Certificato d’identità o se richiesto contestualmente al Certificato d’identità stesso.
in caso contrario per veicoli militari e commerciali, contattare la segreteria.
in caso contrario per rimorchi, contattare la segreteria.
in caso contrario per trattori, contattare la segreteria.
Per ottenere tale documento i Soci dovranno venire presso la Sede per ritirare la modulistica necessaria.
Una volta compilata debitamente in ogni sua parte, dovranno riconsegnarla presso il Club.
La richiesta verrà inoltrata all’A.S.I.
CARTA D’IDENTITA’ FIVA
Documento di riconoscimento dell’autoveicolo indicante la sua datazione e classificazione, emesso ai sensi dell’Art. 4 del Regolamento Fiva.
Consente la partecipazione alle manifestazioni iscritte nel calendario internazionale FIVA e il particolare trattamento assicurativo. Non consente la partecipazione alle manifestazioni iscritte nel calendario nazionale ASI e non può essere rilasciato agli autoveicoli immatricolati nei paesi esteri.
Viene rilasciato a tutti gli autoveicoli costruiti da oltre venti anni.
Costi:
A partire dal 1 Gennaio 2007 i costi sono stati così aggiornati:
Settore Auto: Contattare la segreteria sia per veicoli non omologati che per veicoli in possesso di omologazione o Certificato d’identità o se richiesto contestualmente al Certificato d’identità stesso.
Settore Moto e Veicoli Militari: Contattare la segreteria sia per i veicoli non omologati che per veicoli in possesso di omologazione o Certificato d’identità o se richiesto contestualmente al Certificato d’identità stesso.
Per ottenere tale documento i Soci dovranno venire presso la Sede per ritirare la modulistica necessaria.
Una volta compilata debitamente in ogni sua parte, dovranno riconsegnarla presso il Club.
La richiesta verrà inoltrata all’A.S.I.